Ravioli Cuori con ricotta bietole e prosciutto

Ravioli Cuori con ricotta bietole e prosciutto
Ravioli Cuori con ricotta bietole e prosciutto
Ravioli Cuori con ricotta bietole e prosciutto
Ravioli Cuori con ricotta bietole e prosciutto

Ciao ! Oggi vi invito a fare i Ravioli Cuori con ricotta bietole e prosciutto che è un ottimo primo piatto, ideale per i gironi di festa, da gustare in compagnia dei nostri cari. Pasta fresca fatta a mano, con un ripieno semplice ma gustoso e un sugo altrettanto facile e veloce. Un piatto da provare assolutamente !

Ultimamente mi sto divertendo molto a fare la pasta fresca all’uovo in casa, perché adoro impastare e poi portare in tavola, deliziosi piatti per la mia famiglia, che naturalmente gradisce tanto ! Loro infatti sono i miei assaggiatori ufficiali, e questa volta ho voluto provare a fare questi ravioli a forma di cuore, usando uno stampino di plastica, molto pratico della Tescoma Italia . Il ripieno è altrettanto semplice, e per questa ricetta ho approfittato che mia sorella più piccola, che vive in campagna, l’altro giorno mi ha regalato un po di bietole fresche, proprio coltivata nella sua terra. Così ho aggiunto ricotta e prosciutto cotto e via, pochi passi e poca spesa, per un primo piatto gustosissimo.

Con le dosi che elencherò di seguito ne sono venuti 80 ravioli, e calcolate che sono grandi. Vanno benissimo per una famiglia numerosa o per un pranzo con amici, io direi quindi che possono andare bene per 8/10 persone. Ecco perché vi consiglio questo primo piatto per una festa. Oppure se voi volete, li potete preparare  e congelare e al momento opportuno, li tirate fuori e li cuocete.

Il sugo che li accompagna è il sugo alla Sorrentina, sicuramente avrete mangiato i famosi Gnocchi alla Sorrentina, che sono spettacolari e si tratta di un sugo facilissimo da preparare.

Ravioli Cuori con ricotta bietole e prosciutto
Ravioli Cuori con ricotta bietole e prosciutto

Volete sapere come si fanno i Ravioli Cuori con ricotta bietole e prosciutto ?

Vediamo prima cosa ci serve, per fare in modo di avere tutto l’occorrente per realizzarli.

Ingredienti per il ripieno di 80 ravioli 

  • 500 gr di ricotta
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 450 gr di bietole
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato
  • sale e pepe

Ingredienti per la pasta fresca

  • 600 gr di farina
  • 5 uova
  • 1 cucchiaio di olio di semi

Ingredienti per il sugo 

  • 600 gr di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 1 spicchio di aglio
  • sale fino
  • pepe nero
  • 2 mozzarelle

 

PROCEDIMENTO

Facciamo prima il ripieno così poi ci dedichiamo all’impasto dei ravioli.

Lavare bene le bietole, poi metterle in una pentola con poca acqua e cuocere con un pochino di sale, per circa 10 minuti, scolare bene. Una volta pronta, passare sul frullatore . Metterla in una ciotola.

Setacciare la ricotta e unirla alle verdure, aggiungendo 3 bei cucchiai di formaggio grattugiato.

Frullare anche il prosciutto cotto e unire agli altri ingredienti. Amalgamare bene il tutto e tenere da parte.

In una ciotola grande versare la farina, al centro fare una buca e mettere le uova, aggiungere un pizzico di sale fino e un cucchiaio grande di olio di semi. Cominciare a impastare bene fino a formare un panetto liscio. Se c’è bisogno aggiungere uno o due cucchiai di acqua, per fare in modo che venga un impasto leggero e facile da maneggiare.

Stendere la pasta sul tavolo infarinato, lasciando una sfoglia sottile. Versare con un cucchiaino un po del ripieno lasciando spazio tra uno e l’altro. Coprire piegando la pasta e con lo stampo a forma di cuore, ritagliare i ravioli. Mettete i ravioli su dei vassoi infarinati. E un’operazione lunga perché bisogna farne uno per uno, ma vi assicuro che ne vale la pena. Io mi diverto molto a farli !

Una volta che i Ravioli Cuori con ricotta bietole e prosciutto cotto sono tutti pronti, mettiamo una pentola grande a riscaldare. Versare un pugno di sale grosso e quando bolle l’acqua possiamo versare la nostra pasta fresca ripiena e lasciarli cuocere, ci vogliono all’incirca 10/12 minuti. Controllate se vi piace più al dente.

Nel frattempo che la pasta cuoce, in una padella larga, mettere l’olio di semi e lo spicchio di aglio tritato, cuocere per pochi minuti e poi versare la passata di pomodoro, condire con sale e pepe e coprire la padella, abbassando la fiamma e lasciando cuocere il sugo per altri 15 minuti.

Tagliare le mozzarelle a cubetti .

Ora bene, quando i Ravioli Cuori sono cotti, scolare e mettere in una pirofila capiente con un po del sugo di pomodoro, aggiungere i pezzetti di mozzarella e mescolare delicatamente per non far aprire i ravioli. Portare subito in tavola. A piacere ognuno può cospargere il suo piatto con del formaggio grattugiato.

Ravioli Cuori con ricotta bietole e prosciutto
Ravioli Cuori con ricotta bietole e prosciutto

Come avete visto la preparazione dei Ravioli Cuori con ricotta bietole e prosciutto è davvero semplice e sfiziosa. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette facili e golose, per ogni giorno. A presto !

 

More from cucinaconclaudia

Risotto pomodoro e funghi

Un buon piatto di Risotto pomodoro e funghi, è molto gustoso e...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.