Polpette alle arance

Polpette alle arance
Polpette alle arance
Polpette alle arance
Polpette alle arance

Buongiorno ! Oggi facciamo insieme le Polpette alle arance per deliziare il palato di tutta la famiglia. Un modo diverso di cuocere le polpette in bianco, usando il succo di arance fresche, che rende la carne molto gustosa e saporita. Da accompagnare con delle verdure oppure le possiamo usare per condire la pasta e fare così un bel piatto completo e super gustoso.

Infatti questa ricetta nasce da una cena a casa della mia cara amica Consuelo, solo che lei fa le polpettine piccole piccole e poi cuoce la pasta e serve tutto insieme, creando così un piatto unico davvero buonissimo. Così ho voluto copiare la sua ricetta e prepararla per il pranzo della mia famiglia.

Volete fare le Polpette alle arance ?

Vediamo tutte insieme, la lista degli ingredienti per 6 persone, e quindi la sua preparazione, per poter portare in tavola un piatto molto profumato e diverso dal solito.

Ingredienti 

  • 800 gr di carne macinata
  • 2 uova
  • sale e pepe
  • prezzemolo q.b.
  • aglio in polvere
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
  • pane grattato q.b.
  • 1 cucchiai di olio di oliva
  • 1 cipolla bianca
  • 3 arance

Procedimento

In una ciotola mettere la carne macinata, condire con sale fino e un pizzico di pepe a piacere, io ho usato il pepe bianco. Aggiungere un pochino di aglio in polvere e del prezzemolo ben lavato e tritato. Mescolare bene, poi aggiungere un bel cucchiaio di formaggio grattugiato e le due uova. Mescolare bene con una forchetta, fino ad ottenere una preparazione omogenea.

Con le mani formare delle polpette e poi passarle su un vassoio con del pane grattato. Far rotolare bene ogni polpetta sul pane grattato e poi metterle in un altro vassoio pulito. Così fino a formarle tutte. La grandezza la scegliete voi.

Sbucciare le 3 arance e spremerle bene o usare una centrifuga per ottenere il loro succo fresco.

In una padella versare l’olio di oliva. Sbucciare e tritare bene la cipolla e cominciare a cuocere a fuoco lento per qualche minuto. Poi versare il succo delle arance e un bicchiere di acqua tiepida, coprire e cuocere per alcuni minuti. Quando la salsina bolle, mettere delicatamente dentro le polpette e ricoprire , lasciando cuocere così per circa 15 minuti, poi girare le polpette, e se il sugo si sta asciugando, versare un altro pochino di acqua tiepida, ma proprio poca e lasciare cuocere ancora, sempre coperte per circa 2o minuti. Controllare la salsa e condire con sale e pepe.

Quando le nostre Polpette alle arance sono pronte, spegnere e servire subito in tavola. La mia amica Consuelo, le prepara prima e poi quando mette a cuocere la pasta, le riscalda un pochino.

Potete accompagnarla come ho scritto all’inizio, con la pasta, con del riso in bianco, con le verdure cotte o anche con un bella insalata fresca. L’importante è usare le arance fresche e non un succo di arance !

Polpette alle arance
Polpette alle arance

Come avete visto, le Polpette alle arance è davvero una ricetta facilissima. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove potete trovare tante altre ricette, dolci e salate, facili e gustose, per ogni occasione . A presto

 

More from cucinaconclaudia

Crepes ripieni di ricotta e spinaci

Crepes ripieni di ricotta e spinaci Per la domenica o un pranzo...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.