Patate al cumino cotte in forno

Patate al cumino cotte in forno
Patate al cumino cotte in forno
Patate al cumino cotte in forno
Patate al cumino cotte in forno

Oggi vi spiego come fare le Patate al cumino cotte in forno per realizzare un contorno speziato, molto ma molto interessante. Una ricetta davvero facile e veloce per portare in tavola queste patate condite con una spezia molto particolare. Croccante fuori e tenere dentro, queste patate con la buccia, sono il contorno ideale per carne o pesce.

Qualche giorno fa ho preparato le Patate al cumino cotte in forno e vi dirò che sono davvero molto saporite. Avevo messo il pollo al forno e non sapevo come condire le patate, poi guardando le spezie che ho in cucina, l’occhio mi è andato sul Cumino, che mi piace molto e uso per altre ricette. Così ho condito semplicemente le patate insieme ad altri condimenti e ho aggiunto un pochino di olio di oliva nuovo, che ha dato un gusto molto buono alle patate.

Volete anche voi fare le Patate al cumino cotte in forno ?

Vediamo insieme cosa ci serve e come si preparano. Questa ricetta è per 5 persone.

Ingredienti 

  • 1 kilo di patate
  • 2 cucchiaini di cumino in polvere
  • sale fino
  • pepe bianco
  • 3 cucchiai di olio di oliva

Procedimento

Come ho detto prima, queste patate vanno cotte con la buccia, quindi bisogna lavarle bene sotto l’acqua corrente usando anche una spazzola dura, per togliere tutta la terra.

Una volta lavate, tagliamo la patate in spicchi e poi le mettiamo in una ciotola grande.

Condire le patate con sale fino, un pochino di pepe bianco e il cumino. Aggiungere anche l’olio di oliva e con l’aiuto di un cucchiaio di legno, mescolare e amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Prendere la teglia del forno e ricoprirla con la carta apposita. Versare le patate sulla teglia e portare in forno ben caldo a 170°, lasciandole cuocere per circa 4o minuti. A metà cottura, usando una spatola di legno, girare un pochino le patate, così si doreranno da ambo i lati e resteranno ben croccanti.

Una volta che le nostre gustose Patate al cumino cotte in forno sono pronte, dobbiamo solo spegnere il forno e portare subito in tavola. Come ho scritto all’inizio io le ho servite insieme al pollo cotto sempre in forno, ma possono accompagnare benissimo altre carni o il pesce. Sono sempre buonissime !

Patate al cumino cotte in forno
Patate al cumino cotte in forno

Come avete visto, le Patate al cumino cotte in forno, è davvero una ricetta semplicissima. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove potete trovare tante ricette facili e veloci, in spagnolo e italiano, adatte a tutti i gusti. A presto !

More from cucinaconclaudia

Sfoglia con patate e radicchio

Una Sfoglia con patate e radicchio, mozzarella e pomodorini, è ottima da...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.