Olio di oliva al peperoncino

Olio di oliva al Peperoncino
Olio di oliva al Peperoncino
Olio di oliva al Peperoncino
Olio di oliva al Peperoncino

Ciao ! Oggi facciamo in casa questo Olio di oliva al peperoncino, si tratta di un olio aromatizzato dal gusto piccante, adatto per condire la carne, il pesce, la pizza, le verdure oppure la pasta….tutto quello che vorrete !  Semplicissimo da preparare, con olio nuovo e peperoncini rossi e verdi. Questo olio piccante si conserva per molto tempo.

Per chi ama i sapori forti, aggiungendo davvero un goccetto ci questo olio di oliva al peperoncino, dà quel tocco piccante e gustoso ad ogni pietanza. Può gustarsi anche sul pane tostato. Mio marito per esempio aggiunge sempre un pochino di questo olio alla sua bistecca o al pollo e dice che così è molto più saporito.

Facilissimo da preparare, lo possiamo mettere in una bottiglia o barattolo di vetro e conservare per lungo tempo. Preferibilmente si usano i peperoncini secchi, ma se volete usare come me, i peperoncini freschi, bisogna tagliarli a metà, e lasciarli un giorno a riposo. Devono essere ben asciutti .

Questa ricetta nasce grazie ad un conoscente che ci ha regalato un bel po di peperoncini piccanti e da un’altro nostro amico di famiglia che aveva fatto la raccolta delle olive della sua casa in campagna e ci ha regalato una bottiglia del suo olio nuovo, davvero buonissimo !!! E così il giorno dopo ho deciso di utilizzare alcuni peperoncini e un po di quell’olio nuovo, per preparare questo buonissimo olio aromatico.

Vediamo quindi cosa serve e come si prepara l’ Olio di oliva al peperoncino

Ingredienti 

  • 500 ml di olio di oliva nuovo
  • 3 peperoncini verdi
  • 3 peperoncini rossi

Procedimento 

Per prima cosa si lavano bene i peperoncini, si asciugano bene con carta da cucina e si leva il picciolo. Togliere bene anche i semini. Due lasciarli interi. E metterli su un piattino.

Far bollire la bottiglia o il barattolo così sarà ben sterilizzato e pronto all’uso.

Versare nella bottiglia la quantità indicata di olio di oliva .

Tagliare 4 peperoncini a pezzetti, due verdi e due rossi. Gli altri due li metteremo interi.

Coprire con il tappo e lasciare a riposare per 15 giorni, muovendo ogni tanto la bottiglietta, per far sì che i pezzettini dei peperoncini non rimangano attaccati sotto.

Dopo circa 20 giorni dalla preparazione, il nostro aromatizzato Olio di oliva al peperoncino è pronto per essere utilizzato. Se vi piacciono i piatti piccanti questo olio vi aiuterà a dare sapore alle vostre pietanze.

Olio di oliva al Peperoncino
Olio di oliva al Peperoncino

Una ricetta davvero furba. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito  e come sempre a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove puoi trovare tante ricette dolci e salate semplici e gustose, per ogni giorno. A presto .

More from cucinaconclaudia

Farfalle con pancetta e zucchine

Per un pranzo semplice e saporito, le Farfalle con pancetta e zucchine...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.