Mezzelune ricotta e spinaci alla panna

Mezzelune ricotta e spinaci alla panna
Mezzelune ricotta e spinaci alla panna
Mezzelune ricotta e spinaci alla panna
Mezzelune ricotta e spinaci alla panna

Vi invito a realizzare le Mezzelune ricotta e spinaci alla panna per un pranzo speciale. Si tratta di Pasta all’uovo fatta in casa con un ripieno classico, come la ricotta e gli spinaci che piace proprio a tutti. La mia è una ricetta passo a passo, così vi aiuto con le foto a capire come prepararli.

Nella sua complessità è comunque un tipo di pasta semplice da fare in casa. Se avete un occasione particolare, una festa o un pranzo diverso dal solito e volete cimentarvi con un primo piatto tipico italiano, con queste buonissime Mezzelune ricotta e spinaci alla panna, farete un figurone, ve lo garantisco !

Si possono benissimo preparare in anticipo, anche qualche giorno prima e li potete anche surgelare, come si fa con i ravioli o le lasagne. Così poi dovete soltanto cuocerli e condirli. Io però questi che vedete nelle foto, li ho preparato e cotto lo stesso giorno, perché ho impastato la mattina presto con calma, poi ho riempito una per una tutte le mezzelune e quando si avvicinava l’ora di mangiare, ho messo la pentola e via……in pochi minuti erano pronti da portare in tavola.

Questa ricetta è per 4 persone e ne vengono circa 85 mezzelune.

Vediamo quindi cosa ci serve e come si preparano le Mezzelune ricotta e spinaci alla panna.

Ingredienti per la pasta

  • 350 gr di farina di semola rimacinata
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 1 cucchiaio di acqua

Ingredienti per il ripieno 

  • 200 gr di ricotta
  • 300 gr di spinaci
  • 1 cucchiaio grande di formaggio
  • sale e pepe

Inoltre 

  • 200 ml di panna da cucina
  • sale e pepe
  • origano

 

Procedimento 

Lessare gli spinaci in acqua e sale per 10 minuti, scolare e strizzare bene per eliminare il liquido in eccesso. Tritare bene. Poi in una ciotola unirle alla ricotta e aggiungere un bel cucchiaio di formaggio grattugiato, controllare di sale e mettere anche un pizzico di pepe. Amalgamare bene.

Preparare la pasta fresca all’uovo impastando tutti gli ingredienti e formando un impasto omogeneo. Stendere con il mattarello e lasciare una sfoglia molto sottile. Usando una formina di plastica, ritagliare tanti cerchi.

Farcire le mezzelune, una ad una con il ripieno di ricotta e spinaci . Richiudere a metà e premere bene, così non si apriranno durante la cottura.

Mettere una pentola con abbondante acqua e sale, quando bolle, versare la pasta fresca e lasciare cuocere per circa 10/12 minuti.

 

Intanto riscaldare la panna in un pentolino e condire con sale fino, un pizzico di pepe nero e un pochino di origano.

Scolare le mezzelune al dente, versarle su un recipiente e condire con la panna. Servire subito in tavola.

A piacere ognuno può cospargere con un po di formaggio grattugiato.

Come avete visto, ci vuole pazienza per fare una ad una le mezzelune di ricotta e spinaci ma ne vale davvero la pena. Sono proprio buonissime ed è una grande soddisfazione fare la pasta in casa.

Mezzelune ricotta e spinaci alla panna
Mezzelune ricotta e spinaci alla panna

Adesso che le Mezzelune ricotta e spinaci alla panna sono pronte, non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia  dove potete trovare tante altre ricette semplici e gustose, per ogni giorno.

Inoltre questa ricetta fa parte della Rivista MasterCuoche dove collaboro, perciò ti invito a visitare la rivista online che abbiamo pubblicato alcuni giorni fa e dove ci sono moltissime idee e proposte, sia dolci che salate, per le prossime feste, cliccando qui :

Rivista MasterCuoche : Speciale Natale

More from cucinaconclaudia

WoodFlavors Taglieri in legno

WoodFlavors Taglieri in legno, oggi vi presento questi prodotti davvero bellissimi che...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.