Ingannapreti alla rucola con ragù

Ingannapreti alla rucola con ragù
Ingannapreti alla rucola con ragù
Ingannapreti alla rucola con ragù
Ingannapreti alla rucola con ragù

Buongiorno ! Oggi facciamo gli Ingannapreti alla rucola con ragù, che sono un primo piatto molto interessante, e vi consiglio di provarlo assolutamente. Un tripudio di colore e sapore, per un pranzo o una cena importante . I vostri invitati saranno entusiasti da questo piatto.

Si tratta di un tipo di pasta fresca all’uovo, simile ai famosi tortellini ma dentro sono vuoti, e questa volta ho messo  un po di rucola cotta, nell’impasto per dare il colore verde e poi una volta pronti, li ho presentati a tavola, con il classico ragù italiano.

Già in precedenza nel mio blog vi ho fatto vedere come si preparano gli Ingannapreti ricetta passo a passo  

dove potete seguire la mia ricetta originale.

Vediamo quindi cosa serve e come si preparano gli Ingannapreti alla rucola con ragù

Ingredienti per 6 persone 

  • 500 gr di farina di semola rimacinata
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 150 gr di rucola
  • sale fino

Per il ragù 

  • 500 gr di carne macinata
  • 700 ml di polpa di pomodoro
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • 1 gambo di sedano
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di origano

 

Procedimento 

Prima di tutto lavare il mazzetto di rucola e cuocerlo per 5 minuti in una pentola con acqua bollente. Solo pochi minuti, poi scolare e lasciare raffreddare un pochino. Strizzare bene con le mani per togliere l’eventuale acqua e tritare bene.

Ora impastiamo gli ingannapreti alla rucola, mettendo la farina sul tavolo di lavoro, fare una buca in mezzo e mettere le uova e i due cucchiai grandi di olio di oliva. Mettere anche la rucola tritata e impastare con le mani, per circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo . Lasciarlo riposare 10 minuti.

Con il mattarello di legno, stendere la pasta verde, lasciandola molto sottile e ritagliare dei quadrati di circa 4 cm per 4 cm. Il procedimento per creare gli ingannapreti non è difficile, anzi……dobbiamo prendere un quadratino e piegarlo a metà facendo un triangolo, poi prendere le due estremità e ripiegare su sé stesso, proprio come si fanno i tortellini . Uno ad uno fino a usare tutto l’impasto. Mettendoli sul tavolo infarinato.

Per il sugo vi consiglio di preparare, se volete, in anticipo il soffrito in modo che così l’avete sempre pronto al momento del bisogno, io per esempio faccio così : Soffritto pronto da congelare

Per fare il ragù dobbiamo mettere in una pentola : 1 cucchiaio di olio e versare la cipolla, le carote e il gambo di sedano tutto ben tritato, aggiungere la carne macinata e cuocere bene, condire con sale fino e pepe, io ho usato il pepe nero. Condire anche con un pochino di prezzemolo e poi versare la polpa di pomodoro e coprire la pentola, abbassare un pochino la fiamma e lasciare cuocere come minimo, per 2 ore.

Mettere una pentola con acqua salata e quando bolle, versare gli ingannapreti alla rucola, e lasciarli cuocere per circa 10 minuti, ma vi consiglio di assaggiare se vi piacciono più al dente.

Quando la pasta è cotta, scolare bene e condire con il ragù che abbiamo preparato. Amalgamare bene e poi servire in tavola. A piacere si può aggiungere un po di parmigiano grattugiato.

Ingannapreti alla rucola con ragù
Ingannapreti alla rucola con ragù

Come avete visto, gli Ingannapreti alla rucola con ragù sono un piatto di pasta fresca diverso dal solito e non molto difficile da realizzare. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia  dove potete trovare tante altre ricette semplici e gustose per ogni occasione .

Inoltre questa ricetta fa parte della Rivista MasterCuoche dove collaboro, perciò ti invito a visitare la rivista online che abbiamo pubblicato alcuni giorni fa e dove ci sono moltissime idee e proposte, sia dolci che salate, cliccando qui :

Rivista MasterCuoche : Speciale Natale

More from cucinaconclaudia

Hamburger di fagioli

Hamburger di fagioli è un piatto davvero interessante.Ideale per chi non mangia...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.