Chiocciole panbrioche con gocce di cioccolato

Chiocciole panbrioche con gocce di cioccolato
Chiocciole panbrioche con gocce di cioccolato

 

Chiocciole panbrioche con gocce di cioccolato
Chiocciole panbrioche con gocce di cioccolato

Deliziose  Chiocciole panbrioche con gocce di cioccolato che sono ideali per una dolce merenda. Da preparare impastandole a mano o nella planetaria. Da servire con il thè o il caffè ma anche una bella tazza di cioccolata calda, adesso che il freddo  è arrivato, e le giornate sono più corte e più fredde.

Non so voi, ma io ultimamente ho voglia di dolci e soprattutto di qualcosa con cioccolato…..è un periodo così così e allora, per farmi passare questa voglia, ho cercato una ricetta che mi potesse soddisfare. Così visitando il blog della mia amica Paola, ho trovato le sue buonissime Girelle di pasta brioche con cioccolata e non ho resistito. Ho subito controllato di avere in casa tutto quello che occorreva per la ricetta e mi sono messa a prepararle subito. Sono davvero molto soffici e tanto golose.

Ho usato la mia planetaria per impastare il panbrioche, ma potete benissimo farlo a mano, perché davvero è molto semplice. Poi per la crema pasticcera da mettere dentro le chiocciole, ho usato quella quasi pronta di Paneangeli che si trova nel supermercato ed è più semplice da fare, senza cottura.

Vediamo quindi cosa ci serve e come si realizzano le Chicciole panbrioche con gocce di cioccolato

Ingredienti per 12 chiocciole

  • 300 gr di farina manitoba
  • 200 gr di farina 00
  • 200 ml di latte tiepido
  • 2 uova
  • 15 gr di lievito di birra
  • 100 gr di burro morbido
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 1 busta di crema pasticcera Paneangeli
  • 100 gr di gocce di cioccolato
  • 1 pizzico di sale fino

Glassa per decorare 

  • 40 gr di zucchero
  • 60 ml di acqua

 

Procedimento

Come tutti i lievitati ci vogliono pazienza e ancora pazienza, perché bisogna lasciare lievitare bene l’impasto, poi farcirlo e aspettare ancora un pochino, prima di infornare, ma il risultato è ottimo !

Cominciamo con sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido.

Versare nella planetaria le due farine, lo zucchero e le uova e anche il burro morbido a pezzetti, e quindi azionare, cominciando a mescolare . Dopo alcuni minuti versare il latte con il lievito sciolto e continuare a amalgamare tutti gli ingredienti, per circa 10 minuti. Per ultimo aggiungere un pizzico di sale fino. Lavorare fino a quando si ottiene un impasto elastico. Coprire bene con un canovaccio e lasciare lievitare per circa 1 ora o fino a quando abbia raddoppiato di volume.

Intanto preparare la crema pasticcera, io usando quella in busta, ho solo aggiunto latte e in pochi minuti era pronta.

Quando il panbrioche è cresciuto, lo versiamo sul tavolo infarinato e l olavoriamo con le mani per alcuni minuti, dopo con l’aiuto del mattarello di legno, lo dobbiamo stendere formando un quadrato grande.

Con un cucchiaio mettere la crema pasticcera stendendola bene su tutto l’impasto e poi aggiungere le gocce di cioccolato.

Arrotolare il panbrioche si sè stesso e usando un coltello, tagliare le chiocciole di circa 2 cm. Mettere ogni chiocciola sulla leccarda con carta da forno. Coprire con della pellicola trasparente e lasciare riposare ancora per 35/40 minuti.

Preparare la glassa mescolando in una ciotola piccolina l’acqua e lo zucchero. Spennellare delicatamente ogni chiocciola .

Accendere il forno a 180° e cuocere per circa 15/20 minuti, controllate la cottura, perché ogni forno è diverso. Quando vedete che i dolcetti sono dorati, spegnere e lasciare raffreddare bene.

Chiocciole panbrioche con gocce di cioccolato
Chiocciole panbrioche con gocce di cioccolato

Le nostre buonissime Chiocciole panbrioche con gocce di cioccolato sono pronte da essere gustate, magari come dicevo all’inizio con il thè del pomeriggio , con una tazzina di caffè o una bella cioccolato calda. A voi la scelta. Sono anche adatte come merendina da portare a scuola per i nostri bambini, in modo che la pausa scolastica sia genuina, sana e fatta in casa.

Chiocciole panbrioche con gocce di cioccolato
Chiocciole panbrioche con gocce di cioccolato

Come avete visto, ci vuole pazienza, ma le Chiocciole panbrioche con gocce di cioccolato sono facili da realizzare. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette, dolce e salate, per tutti i giorni. A presto !

Chiocciole panbrioche con gocce di cioccolato
Chiocciole panbrioche con gocce di cioccolato

 

 

More from cucinaconclaudia

Tortino di riso e pomodoro

Per il pranzo ecco una proposta semplice e molto gustosa. Il Tortino...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.