Chimichurri tipico condimento argentino

Chimichurri condimento tipico argentino
Chimichurri condimento tipico argentino
Chimichurri condimento tipico argentino

Avete mai assaggiato il Chimichurri tipico condimento argentino ? No ? Bene, vi racconto che è da utilizzare per condire le carni rosse. Ideale sull’asado, la carne di vitello alle brace, che è un piatto originale del mio paese. Semplicissimo da realizzare e si conserva in barattolo, per molti mesi.

Ultimamente ho tanta nostalgia del mio paese natale…..e anche mio marito, che alcuni giorno fa mi ha detto : Perché non mi fai il Chimicchurri ? Qui in italia noi non lo facciamo spesso l’asado, e se lo facciamo ce lo gustiamo tutto. E il chimichurri dà le quel sapore rustico e rende la carne molto più saporita.

Si pronuncia “Cimiciurri”, e sembra uno scioglilingua, lo so che in italiano è strano ma una volta che imparate, vi viene normale pronunciarlo e sopratutto una volta che mangiate la carne con questo condimento, sentirete che gusto !

Volete fare il Chimichurri tipico condimento argentino ?

Ingredienti per 1 vasetto 

  • 1 bicchiere di olio extravergine di oliva
  • 100 gr di prezzemolo fresco
  • 1 testa di aglio
  • 1 peperoncino piccante
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 pizzico di pepe bianco

Procedimento

Sbucciare tutta la testa di aglio e poi tritare tutto.

Lavare il prezzemolo e tritarlo bene.

Versare sia l’aglio che il prezzemolo in un barattolo di vetro già sterilizzato .

Lavare il peperoncini piccante e tagliarlo in 4 o 5 pezzettini. Aggiungerlo nel vasetto. Condire con un pochino di sale e pepe.

A questo punto bisogna soltanto versare l’olio extravergine di oliva, mescolare bene tutto con una forchetta e chiudere bene il barattolo.

Una volta aperto lo dobbiamo tenere in frigo.

Il Chimichurri tipico condimento argentino come avete visto è davvero facile e veloce da fare, senza cottura e lo possiamo usare per condire carne di vitello, di maiale, e perché no….anche il pesce. Alcune persone che conosco, lo mettono anche sul pane tostato, tipo come una bruschetta.

Chimichurri condimento tipico argentino

Certo se non vi piace l’aglio questo condimento non fa per voi….

Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama  Cucina con Claudia e dove potrete trovare tante ricette per ogni giorno.

More from cucinaconclaudia

Albumi in padella con spinaci

Ciao ! Hai diversi albumi da consumare ? Fai gli Albumi in padella...
Read More