Arista di maiale al latte

Arista di maiale al latte
Arista di maiale al latte
Arista di maiale al latte
Arista di maiale al latte

Eccomi con una nuova ricetta, l’Arista di maiale al latte, e si tratta di un squisito secondo piatto da portare in tavola, per un pranzo o cena importante. Ricetta facilissima e gustosissima, la carne è morbida e la cremina che l’accompagna la rende più saporita. Da servire con patate al forno come ho fatto io, con un buon purè, oppure con la verdura cotta.

Avevo comprato l’arista di maiale e non sapevo come cucinarla, e così ho cercato sui libri di cucina che ho nello studio e alla fine, modificando qua e là….ho preparato questo ottimo piatto.

Volete farla anche voi l’Arista di maiale al latte ?

Vediamo insieme la lista delle cose che ci servono, è una ricetta economica e semplice, per 4/5 persone.

Ingredienti

  • 1 kilo di arista di maiale
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 2 cipolle bianche
  • 1/2 peperone rosso
  • 2 spicchi di aglio
  • sale e pepe
  • rosmarino
  • peperoncino in polvere
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 550 ml di latte scremato

Procedimento

Condire la carne con sale e pepe a gusto e un pochino di peperoncino in polvere, mettere anche un po di rosmarino.

Sbucciare le cipolle e pulire il peperone, ne useremo solo mezzo. Affettare sottilmente le verdure. Sbucciare i due spicchi di aglio, li useremo interi.

In una pentola versare due cucchiai di olio di oliva, mettere la carne e accendere il fuoco, cuocere per alcuni minuti, girando l’arista due o tre volte, poi aggiungere l’aglio, la cipolla e il peperone. Versare mezzo bicchiere di vino bianco e lasciare cuocere a fuoco medio, per 5 minuti ancora, girandolo spesso.

Versare quindi il latte e coprire la pentola con il suo coperchio, e abbassare il fuoco. Lasciare cuocere per 30/35 minuti, tenendo l’accortezza di girare spesso la carne e le verdure.

Quando vedete che la carne è ben tenera, spegnere e toglierla. Lasciare raffreddare e poi affettare. Io ho preferito non fare fettine troppo sottili, ma bensì di circa 1 cm.

Frullare il latte con l verdure che sono rimaste in pentola. Mettere le fettine di arista di maiale in un vassoio o piatto di portata. Con la crema ottenuta, andiamo a condire la carne.

Io ho preparato le patate in forno, tagliate a cubetti e condite con sale, pepe bianco e olio. Una volta pronte, le ho messe ai lati della carne nello stesso vassoio.

Arista di maiale al latte
Arista di maiale al latte

Come avete visto la ricetta dell’Arista di maiale al latte è davvero semplice e molto sfiziosa. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama  Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.

More from cucinaconclaudia

Pollo in padella con cipolline e funghi

Pollo in padella con cipolline e funghi ,un piatto semplice ma molto...
Read More